Regata velica: Trofeo Porti Imperiali 2022

Il Trofeo Porti Imperiali è una regata velica italiana valida per qualificarsi sia al Campionato Zonale, sia al Campionato Italiano Assoluto d’Altura.
Ma quali sono le modalità di partecipazione? Quali sono i documenti e il programma? Scopriamolo immediatamente in questa pratica guida!

Trofeo Porti Imperiali: quali sono le imbarcazioni ammesse

Sono ammesse alla manifestazione Trofeo Porti Imperiali tutte le imbarcazioni che possiedono il Certificato di Stazza ORC Club oppure ORC International in corso di validità.
L’iscrizione alla suddetta gara è valida anche per il Campionato Zonale Altura IV Zona, il quale è costituito da otto diverse regate.

Regata velica Trofei Porti Imperiali: programma e località

Questa regata viene organizzata in collaborazione con l’Unione vela d’altura, della FIV (Federazione Italiana Vela) e del Comune di Fiumicino. Il luogo di questa competizione corrisponde al tratto di mare davanti Ostia e Fiumicino. La regata prevede cinque prove disputate durante le giornate di sabato e domenica, giorno in cui è avvenuta anche la premiazione per i primi classificati.
Il venerdì è invece previsto il completamento delle iscrizioni, il controllo di stazza e il briefing.
Il massimo delle prove che si potranno tenere ogni giorno corrisponde a tre.
La parata delle barche in acqua sarà la modalità ideale per ricordare Emanuela Paola Re, una compianta professionista della vela d’altura nel Lazio e in territorio nazionale.

Regolamento della regata

La regata prevede due possibili campi, ossia Ostia e Fiumicino e, in base alle condizioni meteorologiche, è deciso il giorno prima della gara attraverso l’esposizione di una comunicazione.
Per quanto riguarda la partenza e l’arrivo, la prima è univoca per tutti i gruppi, mentre l’arrivo è posizionato tra la boa d’arrivo di colore giallo e la bandiera blu del battello.

Tempo limite e sistema di penalizzazione

Il tempo limite del primo giorno corrisponde a 150 minuti e le barche che non giungeranno entro quaranta minuto dall’arrivo e alla fine del percorso della prima imbarcazione del gruppo di cui fanno parte, verranno classificate senza udienza come DND Non Arrivata.
Parlando invece della penalità, questa è stata ridotta da due giri a un solo giro.

Come partecipare alla regata velica Trofeo Porti Imperiali

Per partecipare a una regata velica simile al Trofeo Porti Imperiali è possibile appoggiarsi a Centro Italia Vela, una scuola specializzata in corsi e servizi per la nautica.
Grazie all’esperienza pluriennale del suo staff, essa è infatti capace di preparare al meglio tutti i partecipanti non solo delle regate, ma anche di tutte le attività del centro.

Al fine di andare incontro alle esigenze di tutti i velisti esperti e principianti, la struttura offre barche e attrezzature all’avanguardia.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento