Le differenze tra i diversi corsi per patenti nautiche

Il mare non è solo l’elemento della natura più bello che ci sia, ma anche una vera e propria cura a tutti i mali. Infatti, i benefici della bellezza del mare sono numerosi e notevoli: che sia per passatempo o per passione, andare in barca a vela per molti è una reale terapia.

Proprio per questo la bellezza del mare e della barca a vela portano tantissimi amatori a mettersi in contatto non solo con la vastità del mare, ma proprio con sé stessi. La Società italiana di Psicologia attesta come essere su una barca in mezzo al mare sia una buona cura contro l’ansia e per combattere lo stress della vita quotidiana, stando soli con sé stessi immersi nelle bellezze marine.

La Vela Therapy nasce in Svezia con lo scopo inizialmente di aiutare i ragazzi in difficoltà, col tempo però è diventata un supporto terapeutico per tutti e anche un nuovo modo di socializzare con gli altri. Andare in barca a vela porta i suoi benefici al corpo e allo spirito, grazie agli effetti positivi che il sole, gli odori del mare e la brezza marina hanno sul nostro umore.
Non sono forse questi già ottimi motivi per cui informarsi sulle varie tipologie di corsi per patenti nautiche?

 

Perché iscriversi a corsi per patenti nautiche?

 

La risposta a questa domanda è molto semplice: partecipare ai diversi corsi per prendere la patente nautica vi permetterà di vivere le bellezze della nostra penisola da un’altra prospettiva, oltre a farvi ritrovare il vostro benessere. Chi è innamorato del mare e vuole avventurarsi lontano dalla costa, con la patente nautica potrà vivere appieno la sua passione e seguirla in ogni momento dell’anno. Seguendo un corso di patente nautica potrai, in primo luogo, scoprire di più sul mondo del mare e come solcare al meglio, in secondo luogo potrai visitare i posti che vuoi con più autonomia.

 

Diversi corsi per patenti nautiche: differenze

 

A seconda del tipo di navigazione che si vuole intraprendere ci sono diverse tipologie di patenti nautiche: solo nel caso in cui la navigazione si mantenga entro le sei miglia dalla costa non è necessaria la licenza, mentre negli altri casi è obbligatoria.
Le tipologie di patenti nautiche sono:

Patente A:

per tutti i natanti da diporto. In questo caso la tipologia di patente si divide in altre due sottocategorie: entro le 12 miglia o senza limiti. Questo tipo di licenza vi permetterà di navigare con imbarcazioni sia a vela che a motore: per le imbarcazioni solo a motore è possibile richiedere una licenza limitata a queste e l’esame da sostenere è molto più semplice.

Patente B:

permette il comando di navi, a vela o a motore, con lunghezza superiore a 24 metri senza nessuna distinzione di miglia. In questo caso, oltre alla patente nautica, è necessario che la nave abbia a disposizione una licenza di navigazione.

Patente C:

permette la navigazione di imbarcazioni da diporto con lunghezza inferiore ai 24 metri. Chi naviga con questa patente dovrà avere sulla propria imbarcazione un’unità capace di svolgere tutte le operazioni ritenute necessarie durante la navigazione in mare.

 

Come e dove si può ottenere la patente nautica?

 

Per ottenere la licenza nautica è obbligatorio seguire dei corsi e sostenere degli esami per la convalida della patente. La patente ha validità dieci anni, viene rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed è valida in tutti i paesi della Comunità Europea. La patente nautica per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile mentre quella per la navigazione senza limiti dalla Capitaneria di Porto.

Per tutti coloro che fossero interessati a ottenere la licenza, che sia per passione o per vivere un’esperienza con se stessi e con il mare, noi di Centro Italia Vela offriamo la possibilità di iscriversi alle diverse tipologie di corsi per patenti nautiche.

Diverse tipologie di corsi per patenti nautiche:

Per coloro alle prime armi il offriamo il corso base per la conduzione di natanti, le lezioni saranno incentrate su:

  • La conoscenza dell’imbarcazione,
  • tutte le virate e le andature,
  • gli ordini da dare all’equipaggio e
  • le manovre da eseguire per il recupero di uomo in mare.

Per i più esperti la scuola di vela offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze con corsi di vela più avanzati con lo scopo di approfondire:

  • la gestione dello spinnaker, attraverso lezioni con cenni sullo spinnaker,
  • issata e ammainata spi ‘normale’,
  • issata in Gybe e ammainata da sopravento.

I nostri servizi aggiuntivi per prendere la patente

I servizi di navigazione offerti da Centro Italia Vela vi permetteranno di seguire i corsi di teoria sia presso la loro sede o comodamente da casa collegandovi al sito e frequentando le lezioni online. Non solo, la scuola di vela vi dà la possibilità di recuperare qualsiasi lezione, attraverso schede didattiche suddivise per argomento.

Per i corsi di pratica, per ottenere la vostra patente nautica, mettiamo a disposizione le proprie imbarcazioni, sia a vela che a motore, ormeggiate a Fiumicino.

Navigando sul sito potrete trovare tutte le informazioni sulla scuola di vela, il calendario dei corsi e i contatti per iscrivervi per ottenere la vostra licenza nautica e molto di più: infatti organizziamo vacanze a bordo delle barche a vela che vi consentiranno di vivere l’esperienza della navigazione ed esplorare la bellezza del nostro mare.

Se ti piacerebbe prenotare una vacanza in barca a vela, clicca qui e chiedici maggiori informazioni.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento