Integrazione patente nautica: caratteristiche e consigli su come ottenerla

Chi possiede già una patente nautica può seguire due tipi di corsi per completare le proprie competenze attraverso l’estensione o l’integrazione della patente nautica. In entrambi i casi, si tratta di una miglioria tecnico-pratica attraverso la quale attestare la capacità di saper portare un’imbarcazione a vela o semplicemente un veicolo a motore senza alcun limite. Insomma, si dovrebbe considerare questa opzione per sbizzarrirsi in barca senza pensieri e con tutte le attestazioni necessarie per navigare in totale libertà. Vediamo più nel dettaglio quali sono le differenze tra l’integrazione della patente nautica oppure l’estensione della stessa.

Integrazione ed estensione della patente nautica: qual è la differenza?

Con le nuove normative, la patente nautica consente di navigare conducendo un’imbarcazione a motore, entro un limite di 12 miglia marittime. Se desideri ampliare la portata della tua certificazione, devi procedere all’integrazione della patente nautica senza limiti. Questa possibilità si attua attraverso un esame teorico che dimostri le conoscenze della navigazione e che permetta di conseguire la certificazione nel modo più celere possibile. Al contrario l’estensione della patente nautica consente di dimostrare di saper condurre un veicolo a vela. Questa attestazione invece si ottiene tramite un esame pratico, a seguito di opportune esercitazioni ed esaustive spiegazioni presso il circolo velico.

Integrazione patente nautica

Grazie all’integrazione della patente nautica è possibile condurre un’imbarcazione a motore senza alcun limite dalla costa, dimenticando le vecchie 12 miglia che imponevano un controllo attento. L’esame integrativo si effettua presso la Capitaneria di Porto ed è volto ad attestare la conoscenza effettiva della materia e della normativa vigente in tema di diritto marittimo. L’esame, solo teorico, si articola in due diverse prove: una prova di carteggio e una a quiz.

La prima prova dalla durata di un’ora, consiste nel sottoporre al candidato dei calcoli di carteggio afferenti alla navigazione. Qualora siano risolti nel modo corretto, si accede alla seconda prova. Per quanto riguarda il secondo quiz invece, questo si articola attraverso 13 domande, sono concessi al candidato due soli errori per avere un esito positivo. A seguito di questo iter, il candidato avrà una patente nautica senza limiti. I quiz integrazione patente nautica, possono essere superati con successo seguendo i nostri specifici. In questo modo si otterrà una migliore conoscenza del mare e di tutto quanto necessario per rispondere alle domande correttamente.

Estensione patente nautica

L’estensione della patente nautica oltre i classici veicoli a motore per ottenere l’abilitazione alla conduzione dei veicoli a vela prevede un esame pratico attraverso il quale il candidato deve dimostrare di saper condurre un’imbarcazione e di conoscerne tutte le parti. L’esame potrà prevedere che l’esaminatore verifichi la conoscenza che possiede il candidato sulle attrezzature presenti sulla barca a vela, la sua capacità di reazione in caso di mal tempo. Inoltre, potrebbe essere prevista un’operazione di recupero di uomo in mare o semplicemente la dimostrazione di saper eseguire nodi marittimi di ogni genere. Insomma, per l’estensione bisogna aver padronanza della barca e buona conoscenza del mare. Frequentando la nostra scuola di vela, è possibile esercitarsi su tutto quello che potrebbe essere richiesto all’esame pratico per ottenere l’estensione della patente senza difficoltà.

Integrazione patente nautica o estensione?

Non tutti riescono a decidere in maniera semplice tra l’estensione della patente nautica oppure l’integrazione per questo motivo, può essere utile contattare il team di Centro Italia Vela per avere un chiarimento sulle due procedure e sugli esami che bisogna superare per ottenerle.

Il centro velico è a disposizione di tutti gli amanti del mare. Attraverso la scuola di vela per verificare le competenze e migliorarne le capacità al fine di superare con successo i quiz o l’esame pratico. I due programmi possono anche essere seguiti contemporaneamente per ottenere sia l’estensione sia l’integrazione della patente e muoversi in mare liberamente.

Offriamo una vasta scelta di corsi di vela, se siete interessati e volete scoprirne di più. Visita la pagina!

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento