Tipologie e parti della barca a vela: cosa bisogna sapere

Nonostante le sue dimensioni piuttosto contenute, una barca a vela contiene numerose parti, ognuna delle quali svolge una ben definita funzione.

Da prua a poppa, infatti, si alternano zone deputate allo svolgimento delle operazioni nautiche ad altre perfette per vivere indimenticabili momenti di relax a diretto contatto col mare.

Caratterizzato da una tipica forma affusolata, un natante del genere comprende due parti: la prua (anteriore) e la poppa (posteriore).

Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli forniti di uno spazio abitabile, che caratterizza i cabinati, barche piuttosto ampie perché in grado di ospitare piccole stanze (cabine).

La parte inferiore dello scafo, che è rinforzato con una potente zavorra (chiglia) garantisce la massima sicurezza durante la navigazione in quanto elimina il rischio di eventuali rovesciamenti.

La superficie esterna, chiamata coperta o ponte corrisponde allo spazio calpestabile, dove cioé i passeggeri si muovono quando sono all’aperto. In base alle diverse tipologie di barca a vela cambieranno anche le parti della barca a vela.

In base ai loro requisiti strutturali, le barche a vela possono essere distinte nelle seguenti categorie:

  • cat boat: conosciuta anche col nome di “barca a vela americana”, che si caratterizza per uno scafo molto ampio sormontato da un robusto albero inserito a prua;
  • sloop, si tratta di un natante meno espanso in larghezza e munito di un unico albero (strallo di prua);
  • cutter, facilmente identificabile per la presenza di una randa e di almeno due fiocchi, che riesce a raggiungere velocità considerevoli quando il vento è favorevole;
  • ketch, che è la tipica imbarcazione da regata, fornita di due alberi e spesso utilizzata anche come natante da diporto per viaggi e crociere;
  • yawl, dotata di un solo albero (strallo di prua), ma che possiede un albero aggiuntivo di mezzana;
  • goletta, contenente due alberi ed equipaggiata con vele auriche;
  • brigantino, leggerissima imbarcazione progettata per navigare a elevate velocità e quindi perfetta per competizioni anche grazie alla sua maneggevolezza.

Una barca a vela procede sull’acqua non soltanto per la presenza delle vele (che rimangono il suo punto di forza principale), ma anche per l’orientamento assunto nei confronti di aria e acqua, per la forma e per le dimensioni dello scafo.

Soltanto un perfetto equilibrio tra tutti questi fattori consente di procedere bene sul mare.


Caratteristiche e impieghi delle parti della barca a vela

La zona esterna di una barca a vela comprende varie parti, che sono:

– Pozzetto:

si trova a poppa e che serve per ospitare i viaggiatori durante la navigazione; esso, che misura solitamente da 4 a 6 metri quadri, si trova tra la spiaggetta (posteriore) e il tambuccio (anteriore) e permette di scendere sottocoperta.
In questa parte dello scafo, dove ci sono anche alcune panche con morbidi rivestimenti, è posizionato il timone e un tavolo fornito di tutti i supporti utili per mangiare, bere e svolgere qualsiasi attività.
Superiormente il pozzetto è protetto da tendalino e cappottina, due accessori indispensabili per riparare i passeggeri da schizzi e vento.

– Camminamenti laterali:

sono situati ai lati del pozzetto e che offrono l’opportunità di muoversi da poppa a prua durante la navigazione;

– Dinette:

è la prima parte disponibile sottocoperta, che funge da zona giorno multi-funzionale, spesso fornita di un angolo cottura (le cui dimensioni dipendono da quelle della barca) con frigorifero, lavello, fornelli e vari piani d’appoggio.
Per ottimizzare gli spazi generalmente il tavolo è ribaltabile e le sedute sono impilabili.

– Zona operativa,

si trova anch’essa sottocoperta e che serve per consultare il tavolo da carteggio con tutti i dispositivi ad esso collegati.

– Cabine:

sono vere e proprie piccole stanze da letto con letti abbattibili, spazi contenitivi per indumenti, biancheria e oggetti vari, ganci appendiabiti e vari accessori.

– Bagni:

vengono progettati per sfruttare al meglio gli spazi disponibili, basandosi sulla forma e dimensioni del sottocoperta.

– Albero:

si trova inserito a prua (strallo di prua) oppure a poppa (strallo di poppa) e che è comunque realizzato con materiali estremamente robusti e resistenti, come alluminio sostenuto da cavi in acciaio.
L’albero serve per mantenere in posizione le vele, ma anche per avvolgerle quando non servono, a seconda delle condizioni del vento.
A destra e a sinistra esso è sostenuto dalle sartie, una o più per ogni lato in relazione alla sua altezza, spesso superiore a 10-15 metri.

– Zone aperte:

costituite soprattutto dalla spiaggetta di poppa, solitamente abbattibile e realizzata da una piattaforma a pelo d’acqua, con larghezza come quella della barca e con profondità variabile.
Anteriormente un’altra area deputata al relax è il triangolo di prua, di norma arricchito con un seggiolino, dove è possibile stendersi per abbronzarsi e per godere di fantastici panorami;

– Verricello dell’ancora.

disposto a prua per le manovre di salita e discesa dell’ancora stessa;

– Sistema di sicurezza,

consistente in robusti tubi rigidi in acciaio che si trovano sia a prua che a poppa (pulpito) e collegati a parti flessibili realizzate con supporti verticali in acciaio (candelieri) fissati saldamente al ponte e uniti tramite cavi orizzontali in acciaio (draglie).

Ora che sappiamo le parti della barca a vela, come avvicinarsi al mondo della vela?

Il fascino della vela attira sempre più ampie fasce di appassionati e neofiti intenzionati a provare le esperienze uniche che soltanto la navigazione può fornire.

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